Mi presento

Benvenuti in questo piccolo angolo stellato! Mi chiamo Gabriella e faccio il liceo classico a Bari, una delle passioni che mi accompagna sin dalla più tenera età è quella per lo spazio. 

Quando ero piccola adoravo guardare il cielo con mio nonno, ogni sera. 

Tutt'ora continuiamo a farlo, solo che i ruoli si sono invertiti: se prima era lui a spiegarmi i più semplici fondamenti delle leggi che regolano questo immenso universo in cui ci troviamo, adesso lo faccio io. Lui mi ha dato una spinta, come si fa per i bambini quando imparano ad andare in bicicletta le prime volte, poi devi pedalare da solo. Io oggi sto ancora pedalando trepidante di raggiungere questi obiettivi e sogni tanto agognati. 

Del cammino ho raggiunto diversi "checkpoint" uno tra questi è il TEDxROMA a cui sono riuscita a partecipare come speaker e, indovinate un po', il mio speech parlava di spazio, tempo, gravità, teoria della relatività e molto altro. Una delle cose che questa esperienza mi ha fatto capire è quanto mi piacesse il public speaking e quanto fosse meraviglioso poter dire la propria o poter trasferire il proprio essere, le proprie conoscenze agli altri, che questi siano 1350 persone oppure semplicemente un tuo caro. 

Sono qui per fare esattamente questo, creare un piccolo angolo stellato chiamato "te lo astrospiego", in cui spero di spiegare e di commentare i misteri dell'universo, della fisica e, prima ancora, della nostra casa di cui sappiamo così poco.

Una bellezza che ha 4,5 miliardi di anni di vita